home page Laboratori Centro Elianto - Predappio RICICLAMENTE

RICICLAMENTE

Laboratori creativi presso il Centro Elianto finalizzati allo stimolo della creazione e sviluppo dei sensi da parte dei partecipanti. Laboratori che utilizza materiali semplici e di riciclo per far conoscere ai bambini l’importanza del “non buttare troppo” ma che qualcosa può essere riutilizzato nuovamente in maniera semplice e creativa. Oltre alla creazione personale dei partecipanti si cercherà di far conoscere l’Arte e la sua storia attraverso i dipinti e le sculture, una sorta di “educazione” alla Storia dell’Arte. Quindi in ogni incontro si cercherà di far conoscere un artista diverso del panorama artistico dall’ antichità al contemporaneo.

c/o Centro Elianto - Piazzale Isonzo - Predappio

CALENDARIO:

Dalle 16.30 alle 18

19 OTTOBRE 2017

2 NOVEMBRE 2017

16 NOVEMBRE 2017

30 NOVEMBRE 2017

14 DICEMBRE 2017

 

OTTOBRE:

CORNICE FAI DA TE.

Come fare una cornice usando i bastoncini del gelato!

Un lavoretto semplice da fare e divertente da proporre ai bambini e che può essere una bella idea di regalo da fare ai nonni o per la Festa della mamma o del papà. Basta procurarsi otto bastoncini del gelato (senza mangiare tutti i gelati in una sola volta….), lavarli accuratamente e asciugarli. Una foto del bambino, un pezzetto di cartoncino rosso, un po’ di colla, un pezzetto di rafia o cordoncino e… il gioco è fatto!

 

NOVEMBRE:

SEGNALIBRO:

Un segnalibro particolare e molto personale fatto con una sagoma da un dipinto o scultura, usando una semplice foto stampata e ritagliata e incollata su un ponpon di passamaneria, quelli che si usano per le tende. Un lavoretto per bambini facile da fare, per un regalo originale!

 

UN PAVONE DI MANINE:

Come fare il collage di un pavone fatto con le sagome delle mani del bambino. Un lavoretto per bambini divertente da fare e un ricordo da conservare: la forma e la dimensione delle mani del bambino.

 

QUADRETTO CON SORPRESA:

Un lavoretto per bambini da fare usando diverse carte colorate. il disegno di un’opera d’arte che apre un biglietto, come se fosse un vestito a più strati e scopre un grande cuore rosso.

 

DICEMBRE:

ADDOBBO NATALIZIO – ANGELO DI CARTA -:

Un piatto di carta, per questo Natale, può trasformarsi in un angelo. Scopri qui come fare!

(mostrare Angeli nella Storia dell’Arte, come riferimento)